A volte, per raccontare una buona storia, non è necessario avere vicende ed azioni da narrare.
Il racconto che ci viene trasmesso da Lena Anderson in "IL PICCOLO ORTO DI MAJA" sono il frutto dell'esperienza e dei pensieri di una bambina che si dedica al suo piccolo orto, in totale libertà.
Il racconto che ci viene trasmesso da Lena Anderson in "IL PICCOLO ORTO DI MAJA" sono il frutto dell'esperienza e dei pensieri di una bambina che si dedica al suo piccolo orto, in totale libertà.
Maja fa tutto da sola, è determinata e sa bene cosa vuole: "Presto arriverà la primavera...e so proprio cosa mi ci vuole...un orticello con un po' di tutto!".
Come in un piccolo manuale illustrato, troviamo delle delicate rappresentazioni degli attrezzi, degli oggetti e degli ortaggi.
Questo non è un libro di facile collocazione: non è un libro di narrativa, non è un puro divulgativo, ma leggendolo possiamo intuire e respirare l'esperienza di Maja e dei suoi giovani amici, che con orgoglio e indipendenza da qualche seme, riescono a produrre ortaggi e primizie da gustare in giardino. Gli adulti hanno infatti un ruolo davvero marginale: l'anziano Edvin si limita a dire poche parole, perchè tutto lo spazio è lasciato al punto di vista dei bambini.
Nelle tavole e nella caratterizzazione dei personaggi della Anderson, ritroviamo le atmosfere della bella stagione svedese, ma soprattutto tutta la spontaneità di un'infanzia vissuta in libertà: Maja e Stina (oh, chi si rivede!) non hanno paura di sporcarsi, di stare nella terra a piedi nudi, di raccogliere le ciliegie arrampicandosi sull'albero. L'iniziativa è tutta nelle mani dei più piccoli e il risultato è che ci viene raccontato un piccolo mondo visto con gli occhi di un'infanzia che si approccia all'ambiente circostante senza filtri, senza interferenze, senza rigidità: l'esperienza dell'orto per Maja è così totalizzante e soddisfacente!Mi azzardo a dire che questo, potrebbe essere definito un libro "montessoriano". La sicurezza della giovane protagonista è così tangibile, che lei stessa ci lascia idee e suggerimenti: una ricetta per una deliziosa torta e idee su come usare le erbe aromatiche.
Commenti
Posta un commento