"ℂ𝕙𝕖 𝕡𝕒𝕦𝕣𝕒 𝕟𝕠𝕟𝕟𝕠!" di James Flora è un libro edito in Italia da Edizioni Cliquot, una casa editrice indipendente specializzata nel dare (e ridare) luce a libri del passato; opere che in Italia non sono mai state pubblicate o che lo sono state moltissimi anni fa.
James "Jim" Flora fu un importante illustratore e fumettista, che negli anni '40 e '50 divenne famoso per aver illustrato numerose copertine di dischi Jazz di musicisti quali Duke Ellington, Benny Goodmann e Louis Armstrong. Fu autore di ben 17 libri per bambini. Fu un artista prolifico; il suo stile si caratterizzò per un macabro senso dello humor, per le figure allegre e colorate, che trasmettevano spesso qualcosa di "diabolico" e irriverente allo stesso tempo.
"Che paura nonno!" è un albo del 1978, pubblicato in Italia da Cliquot nel 2020, ha avuto un posto come finalista al Premio Andersen del 2021.
Questo libro è un richiamo irresistibile per tutti quei bambini che vogliono provare un brivido: tra queste pagine, un nonno racconta storie dove sacchi pieni di ossa, streghe con le verruche, bambini trasformati in ragni e inquietanti fantasmi, ci faranno provare un bel po' di paura, ma sarà difficile non stare sempre incollati alle pagine! La voglia di sapere "come va a finire..." è sempre alta!
Bonus per gli amanti del genere: ci sono due pagine di sticker, che personalmente mi hanno ricordato con piacere i "tattoo flash" in stile old school.
Insomma, un libro che può essere tranquillamente apprezzato sia dagli adulti, che vogliono godersi il piacere di avere tra le mani un'opera di questo genere, sia dai bambini che si divertiranno molto a sentire un brivido lungo la schiena!
(Post di Alice Maggini)
Commenti
Posta un commento