Oggi, propongo una lettura un po' diversa dal solito, parlerò di un libro divertente e interattivo:
"Giungla mortale - gira e sopravvivi" di Emily Hawkins e R.Fresson (L'ippocampo 2022) è un modo innovativo e accattivante di fare divulgazione.
L'ippocampo, negli ultimi anni, ha proposto spesso libri bellissimi nell'ambito della non-fiction, spesso con pubblicazioni con una piacevole impronta ludica.
In "Giungla mortale" (che segue "La montagna ghiacciata del 2021) il lettore, seguirà l'avventura di Luca, un giovanissimo esploratore che dovrà giungere alla Città Perduta, nel cuore dell'Amazzonia, prima che dei furfanti vadano a depredare i tesori! Per arrivarci, il lettore sarà coinvolto in molte prove e gli imprevisti saranno numerosi. Per sapere come evolverà la storia, si dovrà usare "la ruota della sopravvivenza": un disco simile a una bussola, dove la freccia, ruotando in modo casuale, dirà quale sarà il destino dei protagonisti.
Oltre alla parte narrativa, abbiamo numerose note e schede informative in merito ad elementi storici, di zoologia, spiegazioni su ambiente, natura e tecniche di sopravvivenza.
È un libro che copre più aspetti: la lettura, il gioco e l'apprendimento. Mio figlio, che frequenta la seconda primaria, l'ha adorato e letto più volte, perché il bello è che ogni volta, la storia può cambiare!
Qualcuno potrebbe pensare che si tratti di un prodotto un po' troppo commerciale (e forse un pochino è anche così), ma ogni tanto penso che ci sia bisogno di pura leggerezza, divertimento e voglia di vivere un'avventura e questo libro, almeno per mio figlio, funziona su questo aspetto.
Può essere anche un'ottima idea per un regalo, magari anche per quel ragazzino che non è un divoratore di libri!
#giunglamortale #ippocampoedizioni #giraesopravvivi #libriperbambini #idearegalo #nonfiction #librillustrati #recensionilibriperbambini #libriperbambini #ammazzonia #librogame #albiillustrati #bimbicheleggono #bookstagram #divulgazione #scuolaprimaria
Commenti
Posta un commento